Missionari per la potenza dello Spirito Santo

Nella parola “missione” c’è sempre una nozione carismatica: è lo Spirito suscita nel cuore di un uomo o di una donna, denominati a volte fondatori o semplicemente no, una missione nella Chiesa. è un dono per tutta la Chiesa; da esso scaturisce una missione che si esprime mediante la comune testimonianza di alcuni credenti insieme che scelgono di aderire vitalmente. Essere carismatici, devoti allo Spirito Santo,  la fonte è sempre lui e lo sbocco è la Chiesa.

Perché allora l’esperienza è diversa,  rispetto ad altre iniziative comunitarie in generale, come nelle parrocchie? può apparirci atipica la cosa, per così dire, sui generis? lo Spirito ha assegnato una specifica missione nella Chiesa comune a tutti in forza del carisma ricevuto a Pentecoste, eppure oggi. Una vita nello Spirito condivisa prima di tutto con la preghiera e la preghiera di lode  condivisa con altri: nel Rinnovamento, dello spirito lo Spirito ridesta nel cuore dei credenti, spontaneamente – siano essi laici, sacerdoti, vescovi – l’adesione alla spiritualità carismatica.

Lo Spirito risveglia la fisiologia propria della Chiesa, che è un’esistenza nello Spirito Santo, così che chi si apre ad un Rinnovamento che è lo stesso spirito che regna o dovrebbe regnare nella chiesa intera: una vita nuova.  La Chiesa è guidata dallo Spirito, non può che essere ecclesiale, profondamente ecclesiale.

Rinnovare la Chiesa, dall’interno, fino a scomparire, significa prendere sulle spalle la sua missione fidandoci dello Spirito che ci vuol rinnovare ad ogni giorno che passa.

Questo è essere spirituale-carismatico. Il Rinnovamento della nostra fede o passa per una vita nuova nello Spirito, dove tutto cambia e sboccia nella testimonianza (non a parole) o tutto il fare in generale non passa di un evento che passa e cade del dimenticatoio delle nostre “missioni”, esse poi costrette a finire perche nate senza una base: La vita nuova in Cristo. La Chiesa ha bisogno di questa nuova corrente di grazia che rinnova dall’interno per rinnovare il mondo intorno a noi.

Pace e bene.

Don Tonino Lima.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.